Italiano purosangue, mi autodefinisco proprio come il mio Paese di appartenenza: passionale e appassionato, effervescente, viscerale, capace di coniugare le istanze ancestrali bucoliche, e al contempo, barocche della mia città natale, ovvero, la “quasimodiana” Modica con quelle vulcaniche, magmatiche dell’”etnea” Catania, città paterna. Pur essendo nato a Modica son cresciuto a Ispica, città barocca e famosa per essere stata location nel 1961 del famoso film “Divorzio all’italiana (premio oscar nel 1963).
Cresciuto in una famiglia dove il discorso delle nuove tendenze e della moda sono sempre stati di importanza fondamentale poiché i miei genitori, e i miei nonni prima di loro, possiedono un’azienda d’abbigliamento nata nel 1943.
Stile, classe, eleganza sono sempre stati per me termini di uso quotidiano. Da parte mia, ho sempre nutrito una passione sfegatata per l’arte in tutte le sue forme (teatro, cinema, moda, fotografia). Mi sono accostato alle varie discipline dello spettacolo, dapprima in maniera amatoriale, successivamente, attraverso percorsi formativi, con sempre maggiore professionalità.
Ho frequentato il Liceo classico di Ispica dove ho conseguito la maturità. Durante il periodo degli studi superiori ho avuto la possibilità di partecipare a rappresentazioni teatrali scolastiche che hanno tanto inciso sulla mia formazione spingendomi a fondare assieme ad alcuni amici una vera e propria compagnia teatrale dal nome “SINE QUA NON”. La compagnia ha raccolto numerosi consensi ed è stata invitata a rappresentare anche in Svizzera.
In seguito ho conseguito la laurea in “Lingue e letterature straniere” (con 110 e lode). Durante gli studi universitari ho avuto modo di fare esperienze all’estero, soprattutto in Gran Bretagna e Spagna, finanziato da borse di studio. Tali soggiorni mi hanno permesso di entrare in contatto con culture, usi e costumi diversi che mi hanno arricchito notevolmente, facendomi gustare le più disparate esperienze in perfetta simbiosi con la mia natura “cosmopolita”, da cittadino del mondo capace di adattarsi a qualsiasi luogo o realtà.
Durante quel periodo ho partecipato a diversi corsi e seminari formativi. Si è ulteriormente evidenziato in me il naturale desiderio di vivere in maniera un pò bohemienne, da naif, di vivere nell’immediatezza, cogliendo luoghi e situazioni così come si presentano, immergendomi nel flusso degli eventi in modo istintivo ma carico di grande suggestione.
A ciò si abbina anche il mio concetto anagrafico di un’età senza età che mi consente di vivere all’occorrenza da avvenente ventenne, da stravagante trentenne, da maturo quarantenne, da saggio centenario, il tutto condito dal mio sentirmi un eterno Peter Pan goliardico e avventuriero, con una grande voglia di conoscere, scoprire le cose e di stupirsi di esse come solo un fanciullo, non ancora “sporcato” dal mondo, sa fare!!!
In stridente contrasto col mio essere naif c’è pure un mio lato stravagante che predilige uno stile di vita un po’ dandy, riassumibile, appunto, nella frase ”La mia vita come un’opera d’arte”. Concomitante a questo mio modo di essere e di vivere carico di netti contrasti, si sviluppa in me il concetto di un’arte polivalente, che racchiuda un po’ tutte le discipline in una sorta di “double work”, proprio come facevano i preraffaeliti nel tardo ‘800 (Dante Rossetti su tutti): fotografia, pittura, teatro, scrittura e, in aggiunta, moda e cinema. Ecco perché più che uno showman potrei definirmi un “multitasking man”, un artista poliedrico capace di destreggiarsi con estrema disinvoltura tra moda, fotografia, teatro e cinema. Ecco perchè tutti i miei lavori sono accompagnati da un testo poetico o narrativo,una sorta di didascalia che esplica le immagini attraverso,appunto, un linguaggio iconografico.
Pertanto, anche nella fotografia, in qualità di model actor il mio eclettismo mi ha permesso di affrontare ogni genere passando dal beauty al fashion al glamour sperimentando il portrait, il dark e anche il fine art, lo streetstyle, il painting, il body art e il cosplay.
Il tutto attenzionato con cura e dettaglio, non solo nelle vesti di modello, ma anche di art director scegliendo il mood, la location e curando spesso gli outfits come stylist. Coadiuvato in tutto ciò da fotografi prestigiosi sia italiani che internazionali sono giunto a realizzare editoriali di moda o artistici, shootings, modelsharings, workshops ,sperimentando anche dei veri e propri cine-shootings e la fotografia cine-teatrale. Alcuni miei lavori sono stati e verranno ancora pubblicati in riviste e magazines a circuito internazionale (Italia,Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra e anche oltreoceano a New York e in Canada!!!).
La maggior parte dei traguardi l’ho raggiunta da freelancer. Sono stato richiesto, inoltre in varie passerelle tra Sicilia, Roma, Milano, Barcellona. Presso l’azienda d’abbigliamento di famiglia “Putrino Moda” ho lavorato in qualità di brand manager e sales manager per le collezioni autunno-inverno 2011/2012 e primavera-estate 2011/2012 e 2012/2013. A Roma ho lavorato al SED (Store Emerging Designers) in qualità di model, art director e public relator per varie kermesse, come la “ 2 notti Fashion SED” .
In qualità di modello per il brand di moda uomo Meam Yoar, ho collaborato per il lancio della collezione autunno-inverno 2013/2014 in una Fashion Night interamente dedicata al brand, evento nel quale ho avuto anche il compito di presentare.
Sono stato richiesto al concorso nazionale: “Un sogno per il cinema” in veste di modello e di presentatore. Ho fatto parte della giuria tecnica di vari concorsi nazionali tra cui “Mister Italia” e “ Miss Grand Prix” (2014). Nell’estate 2015 sono stato conduttore televisivo del format in 8 puntate la ”Stagione della bellezza” su Canale 8 all’interno del quale ho presentato anche la serata d’apertura e la finalissima di: ”Mister Italia” e “Miss Grand Prix” 2015.
Altra mia passione è la scrittura: poesie, racconti di viaggi, saggi. La mia tesi di laurea sulla vita e le opere della scrittrice, saggista, sceneggiatrice, traduttrice Lucia Drudi Demby ha riscosso un certo consenso come documento sperimentale visto che è stata la prima volta che qualcuno scriveva una critica letteraria su di lei.
Nel 2014 ho tentato la carta del cinema riecheggiando il mio leit motiv di sempre ovvero “La mia vita come un film”, una vita piena di emozioni e colpi di scena. Ho esordito come antagonista (nel ruolo del poliziotto Massimo) nella commedia comico-brillante dal titolo: ”La banda dei supereroi” per la regia di Davide Limone (in arte Davide Kyo) e la produzione della Real Dreams Entairtment a cura di Giovanni Marzagalli (in arte John Real). E da cineasta incallito, divoratore famelico di films e vita attoriale qual sono, ho avuto l’occasione di diventare protagonista io stesso di questa mia” vita cinematografica”. Un film che dietro il registro gaudente e goliardico possiede un intento didascalico che induce a riflettere sulla crisi e sullo sbandamento in cui versano i giovani in questa nostra barcollante fase storica. Di qui ospitate e interviste su emittenti televisive nazionali (ospite della trasmissione “Il cinematografo” di Marzullo su Raiuno, intervista più servizio su Video Mediterraneo SAT) e articoli su giornali nazionali e siti cinematografici come: ”My movies” e “Coming Soon”).
Ho visssuto e lavorato in varie città europee tra cui Roma, Milano, Parigi, Madrid. Ultimamente sono passato anche dall’altra parte della macchina fotografica, cimentandomi in foto di viaggio con scatti di street life, paesaggio urbano,luoghi culturali, in perfetto accordo con la mia passione per l’arte e l’architettura urbana e con una predilezione per la Spagna, la mia terra magica d’elezione.
Spero di proseguire nel mio intento ,a contatto con storie, persone, cose, culture sempre diverse e stimolanti, coniugando così l’interesse per il viaggio-scoperta con quello per l’arte polivalente. Il tutto in continua evoluzione personale e professionale, vivendo in progress ciò che la vita mi presenta… Spero,così, che mi sia dia la possibilità di esprimere il mio istrionismo in molteplici sfaccettature e di dimostrare che ho parecchie frecce al mio arco!!!
La mia cronistoria sarà in “fieri” per cui riferirò i fatti non appena sono stati compiuti: il racconto della mia vita futura verrà alternato all’azione!
Il mio non è un intento puramente divulgativo ma un’esigenza << autotelica>> che, cioè, trova in se stessa la propria gratificazione.
Ho da sempre precorso mode e tendenze artistiche, vedendo spesso delle mie creazioni realizzate anni dopo da personaggi celebri. Con l’avvento dell’era dei social, lo showcase delle mie creazioni si è spostato sulle piattaforme virtuali, Instagram su tutte! Mi auguro d’incontrare nel mio cammino anime artistiche che abbiano desiderio di esprimersi tanto quanto me così da realizzare collaborazioni e progetti lavorativi stimolanti e innovativi. Pertanto io sono qui, pronto sempre a mettermi in gioco! Contattatemi se vi sentite in sintonia con quanto da me ideato e realizzato.
Full-blooded Italian, I call myself just like my home country: passionate, exciting, visceral, capable of combining the bucolic ancestral instances and at the same time, baroque, of my hometown -that is, the “quasimodiana” Modica- with the volcanic, magmatic vibes of the“etnea” Catania, my father’s hometown.
Despite being born in Modica, I grew up in Ispica,a baroque town that is famous for having been the location of the 1961 film:”Divorce, Italian style “(Academy Award in 1963).
Raised in a family where the speech of new trends and fashion has always been imperative because my parents, and my grandparents before them, have a clothing company founded in 1943. Style, class, elegance have always been for me everyday terms. For my part, I have always had a passion for the Art in all its forms (theatre, cinema, fashion, photography). I approached the various artistic disciplines, first in an amateur, later, through training programmes, with increasing professionalism.
I attended the classical High School of Ispica, where I obtained the diploma. During the period of higher studies I had the chance to attend school performances that had an impact on my training so strong to push me to establish with some friends a real theater company named “SINE QUA NON”. The company has garnered many accolades and was invited to represent also in Switzerland.
After I graduated in foreign languages and literatures (with 110 and praise). During college I got to make experiences abroad, especially in Britain and Spain, financed by scholarship grants. Such stays have allowed me to get in touch with cultures, customs and traditions that have enriched me greatly, making me taste many and varied experiences in perfect symbiosis with my “cosmopolitan” nature, as a citizen of the world ,able to adapt to any place or reality.. During that time I have participated in several training courses and seminars.
It is further highlighted in me the natural desire to live in a naive, to live in immediacy, seizing places and situations as they arise, immersing myself in the stream of events in an instinctive manner, full of great suggestion .
All this matches my personal concept of an ageless age that allows me to live, if necessary, like a carefree twenty -years old man, like an actractive and extravagant thirty -years old man, to mature man of forty or a wise centenary, all seasoned from feeling like an eternal Peter Pan….. playful, daring, with a hungry desire to know, to discover things and a sense of wonder of them as only a child, not yet “dirtied” by the world, knows how to do it!!!
In stark contrast there is also my exhibitionist side, that of an exuberant man; almost a dandy lifestyle, just summarised in the phrase :“My life as a work of art”.
Concomitant to this way of being and living full of sharp contrasts, it grows in me the concept of a multi-purpose art, which encloses all disciplines in a sort of “double work”, just like Preraffaeliti did in the late ‘ 800 (Dante Rossetti, in particular): photography, painting, theatre, writing and, in addition, fashion and cinema.
That’s why,more than a showman, I could call myself a“multitasking man”, a multifaceted artist able to juggle among fashion, photography, theater and cinema.
Always faithful to my concept of a polyvalent art, I create a “double work” in my model actor career. All my works are accompained by a poetic or narrative text in order to explain the pictures through an iconographic language.
Therefore, even in photography,my eclecticism allows me to deal with all photographic genres from beauty to fashion to glamour, experimenting the portrait, the dark ,the fine art, the street photography and also doing the painting, body art and cosplay.
Every genre is well-finished with attention to detail, not only in the guise of the model, but also as art director by choosing the mood, location and handling the outfits often as stylist.
Assisted in everything by prestigious photographers both Italian and international,I have came to carry out some fashion or artistic editorials, shootings, model sharings, workshops, cine-shootings and a cine-teathrical photography (this last combining: photography, theatre and cinema).
Some of my works have been and are still published in journals and magazines in an international circuit (Italy,Portugal, France, Germany, England and also overseas in New York and Canada!!!)
I achieved most of the goals by freelancer. I was requested to various catwalks among Sicily, Rome, Milan, Barcelona.
At the family’s clothing company “Putrino fashion” I worked as a brand manager and sales manager for autumn-winter 2011/2012, and spring-summer 2011/2012 and 2012/2013 collections.
In Rome I collaborated with SED (Store Emerging Designers) as a model, art director and public relator for various fashion events such as the “2 SED fashion nights” .
Model for “Meam Yoar”, a men’s fashion brand, I also worked for the launch of the autumn-winter 2013/2014 collection at a Fashion Night entirely dedicated to the brand, an event in which I also had the task of presenting.
In 2013 I was asked at the national contest: “A dream for the cinema” in the role of model and presenter. I was part of the jury for various national contests including “Mr. Italy” and “Miss Grand Prix” (2014).
In the summer of 2015 I have been the TV host of “Season of beauty”, a TV format in 8 episodes aired on Channel 8, in which I also presented the opening night and the grand final of “Mister Italy” and “Miss Grand Prix “2015.
My other passion is writing: poetry,essays and travelling stories. My thesis on the life and works of the writer, essayist, screenwriter, translator Lucia Drudi Demby has built considerable consensus as a sperimental document for being the first time someone writes a literary criticism about her works.
In the 2014 I have approached the cinema field echoing my leitmotif ever :“My life as a film”, a life full of emotions and twists. I made my debut as an antagonist (in the role of the policeman Max) in a funny brilliant comedy entitled “The gang of superheroes” directed by Davide Limone (aka David Kyo) and with the”Real Dreams Entertainment” production by John Marzagalli (aka John Real).
And inveterate cinephile, ravenous devourer of films and acting life what I am, I have been able to become a leading player myself of my “cinematic life”.
A film that behind the light and comic register has a didactic intent that leads us to reflect on the crisis and on the bewilderment that young people live in this our lurching historical phase.
Hence, personal appearances and interviews on national television broadcasts (guest of the TV show “Cinematografo” by Marzullo on Rai Uno, interview and service on VideoMediterraneo SAT) and articles on national newspapers and film sites like: “My movies” and “Coming Soon”).
I have lived and worked in various european cities including Rome, Milan, Paris, Madrid, in the last years. Recently I have also passed to the other side of the camera, trying my hand at travel photos with shots of street life, urban landscape, cultural places, in perfect harmony with my passion for art and urban architecture and with a predilection for Spain, my magical land of choice
My plan is that of carrying on travelling around the world in order to come into contact with stories, people, things, different cultures and so combining my interest in travel and discover with that of multi-purpose art.
All that constantly evolving on both a personal and profesional level and so living in progress what life has in store for me…
I hope I have the opportunity to perform my histrionics in many facets and to prove that I have several arrows to my bow.
My chronicle will be ongoing so I will report the facts as they were accomplished: the story of my future life will be alternated to action!
Mine is not a purely propagandistic purpose but a sort of < <autotelic experience> >, having in itself its own purpose and gratification.
I have always anticipated fashion and artistic trends, seeing often my artistic creations made by celebrities years later! With the advent of social era, my works showcase travels over virtual platforms like Instagram, above all! I wish I meet, in my path,some artistic souls with a great desire to express themselves ,as mucha as me, so as to create some inspiring and pioneering collaborations, work projects or career plans. Therefore, here I am, always ready to get involved! Contact me if you are in tune with that I have created and carried out.